servizi

sviluppo organizzativo

recruitment

formazione finanziata

monitoraggio

valutazione

servizi hr

Le risorse umane sono il vero patrimonio di un’azienda. Investire sulle Risorse Umane significa promuovere lo sviluppo e l’evoluzione dell’impresa e delle persone che la compongono.

sviluppo organizzativo

sviluppo organizzativo

recruitment

Kis rivolge un’attenzione specifica al recruitment, alla gestione dei talenti, all’efficacia dei processi e della formazione promuovendo così la crescita culturale delle risorse umane e l'evoluzione dell'impresa nella sua organizzazione.

L'azienda viene assistita fino all'inserimento lavorativo del dipendente.

Selezione  

Analisi delle careers, job description e job profile, screening curricula, test e questionari psico-attitudinali, colloqui individuali, valutazione di conoscenze e competenze, selezione linguistica e invio delle short list in azienda.

Formazione Specialistica

Programmazione di contenuti formativi aderenti a vision e mission strategiche - organizzazione, avvio e coordinamento dell’attività didattica - monitoraggio con feedback qualitativo e quantitativo analisi delle performance.

Inserimento in azienda

Stesura di progetti formativi individuali - indution training - follow up training on the job - short list dei migliori profili tirocinanti - supporto gestionale e follow up degli inserimenti definitivi in organico.

formazione finanziata

KIS Ricerca e analizza tutte le opportunità di crescita offerte da corsi personalizzati o le innumerevoli possibilità dei Bandi pubblici e dei Fondi Interprofessionali garantendo una partnership che comprende:

  • ANALISI DEI BISOGNI E assessment iniziale
  • ideazione e progettazione
  • redazione di un preventivo di spesa dettagliato
  • richiesta di finanziamento e gestione della documentazione inerente
  • accompagnamento
  • erogazione delle attività formative
  • coordinamento e tutoraggio
  • ideazione e fornitura del materiale didattico
  • valutazione e attestazione finale – certificazione delle competenze
  • rendicontazione dei piani finanziati o relazione finale della formazione 

monitoraggio

Grazie ad una piattaforma informatica di analisi, unica ed innovativa, consentiamo alle singole aziende di supervisionare la progettazione, l’organizzazione e l’erogazione delle attività formative secondo tre principi fondamentali:

  • Esclusività: reportistica aggiornata e dettagliata della formazione. Il gestionale incrocia tutti i dati fisici e procedurali dei progetti attivati, dei lavoratori coinvolti, delle attività pianificate, dei risultati ottenuti e del gradimento dell’attività.
  • Interattività: raccolta e supervisione. Il portale consente agli utenti autorizzati di monitorare lo svolgimento delle attività, producendo in autonomia tutte le relazioni occorrenti.
  • Efficienza: accesso riservato con lay out grafico o numerico. Possibilità di suddividere i piani per tipologie, vedere il piano didattico delle edizioni, estrapolare i dati quantitativi e quantitativi dei soggetti coinvolti, consultare le percentuali di frequenza, etc.

valutazione

Le aziende sono sempre più consapevoli della necessità di verificare se la formazione, oggi riconosciuta come fattore strategico di successo, abbia un’effettiva ricaduta sul business. Dove non c’è valutazione, non c’è qualità e solo attraverso una attenta valutazione è possibile stabilire se un’attività formativa è risultata valida e in che misura. Un’accurata verifica dei risultati consente ai soggetti che hanno svolto un percorso di formazione di determinarne l’utilità per il proprio lavoro e alle aziende di avere un feedback attendibile riguardo alle risorse investite e ai benefici prospettati.

KIS si propone i seguenti obiettivi

  • Sperimentare un modello di valutazione dell’efficacia formativa
  • Elaborare strumenti per valutare la ricaduta formativa
  • Verificare l’utilità percepita del percorso formativo affrontato
  • Verificare i cambiamenti nei comportamenti al lavoro e negli atteggiamenti specifici

Gli strumenti che verranno utilizzati saranno soprattutto questionari e Interviste e l’accesso ai dati in formato digitale:

1.Test di ingresso: sarà somministrato per comprendere motivazioni e contesto;

2.Test di uscita: sarà somministrato al termine del corso ed include domande specifiche sull’apprendimento dei contenuti;

3.Questionario di gradimento

4.Questionario di follow up ed eventuali interviste semi strutturate: verranno somministrati al termine dei percorsi in una seconda fase;

5.Elaborazione dei risultati e restituzione: verrà stesa una relazione complessiva comprendente l’analisi critica dei dati e la valutazione dell’efficacia da presentare all’azienda.

6. Possibilità di accesso ad un sistema gestionale on line dove poter consultare una reportistica aggiornata della formazione, incrociando molteplici dati relativi ai corsi erogati.

formazione finanziata

finanziamenti europei

finanziamenti

 KIS Ricerca e analizza tutte le opportunità di crescita offerte da Bandi pubblici e Fondi Interprofessionali:    

formazione finanziata

I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa, promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, che consentono di destinare la quota dello 0,30% (importo che le aziende già obbligatoriamente versano all’Inps per il \"contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria\") alla formazione dei propri dipendenti. Per aderire ai Fondi basta selezionare il codice del Fondo all'interno della \"Denuncia Aziendale\" (ex. modello DM 10/2) del nuovo sistema Uniemens e il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo. L'adesione, che è unica e non va rinnovata ogni anno, non comporta alcuna spesa aggiuntiva per l’impresa e permette invece di destinare le risorse economiche destinate alla formazione professionalizzante.

Con il supporto di KIS potrete valutare il fondo che più risponde alle vostre esigenze e affidarvi alla nostra esperienza ventennale per le richieste di finanziamento ed erogazione della formazione.

finanziamenti europei

L'Unione Europea eroga sostegno finanziario alle imprese dei paesi membri sotto varie forme di sovvenzione e finanziamento, contributi disponibili direttamente o indirettamente.

Programmi tematici (fondi UE gestiti direttamente dalla Commissione Europea). Tali finanziamenti sono gestiti direttamente dalla Commissione Europea, con l'assegnazione di risorse finanziarie a programmi tematici pluriannuali nei vari settori (es. Ricerca e Innovazione, Imprese, Ambiente, Istruzione). Imprese e altre organizzazioni possono presentare domanda di adesione presentando progetti transnazionali, sostenibili e a valore aggiunto.

Fondi strutturali (o fondi UE gestiti indirettamente dalla Commissione Europea). Sono fondi la cui gestione è demandata agli Stati membri attraverso le loro amministrazioni nazionali o regionali e locali. Le risorse finanziate sono trasferite agli Stati membri, in particolare alle Regioni, che sulla base di programmi operativi (POR) ne dispongono l'utilizzo e l'assegnazione ai beneficiari finali.

e-training

e-safety

e-learning

La formazione in e-learning rappresenta un' ottima opportunità per facilitare l'apprendimento in base alle tempistiche e alla modalità di erogazione dei contenuti.

e-training

Per e-learning o apprendimento on-line si intende l'uso delle tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell'apprendimento, facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione attraverso la creazione di comunità virtuali di apprendimento.

KIS propone la formazione in modalità e-learning realizzando:

- corsi, test valutativi, aule virtuali sincrone e asincrone per l'apprendimento delle lingue straniere.

- percorsi formativi di aggiornamento e approfondimento creati ad hoc, sia nella definizione dei contenuti che nella realizzazione progettuale e grafica, su richiesta di committenti pubblici e privati.

e-safety

La piattaforma KIS e-Learning in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è cresciuta insieme alle esigenze di formatori e lavoratori.

Le lezioni sono strutturate in Moduli multimediali (con testo e interazioni video), ognuno dei quali contiene un riepilogo ed uno o più test intermedi per consolidare gli argomenti trattati, in preparazione al test finale.

A disposizione dei partecipanti vi è sempre disponibile on-line un e-Tutor per monitorare l'accesso e le attività degli utenti.

Tutti i corsi sono costantemente aggiornati rispetto alla normativa vigente.